Carissimi membri e interessati,
Anche nel 2025 continuano gli appuntamenti con i Caffè Digitali! A giugno percorreremo la storia della crittografia, evidenziandone l'inaspettata importanza anche nel nostro quotidiano. Il workshop del 27/06/2025 prevede il seguente intervento:
ore 15:00 - Crittografia: dai codici antichi alle sfide del futuro, a cura di Gianluca Salvalaggio
Descrizione:
ripercorrendo la storia delle scritture segrete vedremo come la Crittografia si è evoluta nel tempo e quanto oggi rappresenti un tema di stringente attualità.
Partendo dai cifrari più elementari arriveremo alle recenti evoluzioni che affrontano le sfide e le minacce del Cloud e dei Quantum Computers.
In particolare, verrà sottolineata l'importanza che la crittografia assume nella vita quotidiana e nella sfera privata di ciascuno di noi.
Il relatore
Gianluca Salvalaggio:
è un professionista ICT che da più di 20 anni si occupa di Cybersecurity.
Ha lavorato come IT Manager, Responsabile della Sicurezza Informatica e Cybersecurity Manager.
All’attività professionale ha da sempre affiancato un forte impegno sul fronte didattico, tenendo corsi, relazionando ad eventi del settore e cercando di rendere la sicurezza informatica comprensibile e accessibile per tutti.
Dal 2012 collabora con l’Università Popolare di Mestre in qualità di relatore e docente in corsi a carattere scientifico (Matematica, Fisica, Astronomia).
Orario:
Il workshop avrà una durata di 2 ore, con 2 CPE (Continuing Professional Education).
Modalità:
Il workshop si terrà online e sarà coordinato dal nostro Capitolo ISACA di Venezia.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare a quest'occasione preziosa per arricchire le vostre conoscenze professionali.
Per ottenere i CPE previsti verranno mostrati dei codici numerici che andranno annotati e riportati compilando il modulo che troverete al seguente link:
https://forms.gle/fxp4TJzinXheVRw7A
Chi inserirà correttamente almeno 4 dei 5 codici avrà diritto ai CPE previsti che saranno caricati da Isaca Venice chapter nei giorni immediatamente successivi all’evento.
Per iscriversi all'evento in programma è necessario registrarsi cliccando sul pulsante "Register now".