Caffè digitale - Valutazione dell'AI e Zero Trust nel cloud: standard e strategie di sicurezza avanz

When:  Nov 29, 2024 from 15:00 to 17:00 (IT)
Associated with  Venice Chapter


Carissimi membri e interessati,

continuano gli appuntamenti con i Caffè Digitali! Questo mese parleremo di sicurezza delle informazioni e minacce cyber legate alla tecnologia. Il workshop si articolerà in due interventi.

ore 15:00 -  Zero Trust: innovazione della strategia di sicurezza con il supporto del cloud, a cura di  Alberto Manfredi

Descrizione:

Nell'intervento verranno introdotti i principi Zero Trust, le metodologie di progettazione e misurazione di maturità, e le integrazioni con la strategia cloud security proposta da CSA.


Il relatore Alberto Manfredi:

Dottore in Scienze dell’Informazione e Dottore Magistrale in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, lavora da più’ di 30 anni nel mercato Information Technology, di cui +20 in ambito Cyber e Information Security. Dal 2002 lavora in Leonardo Spa, in cui ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di CISO Divisionale e Senior Advisor nella funzione Security Corporate. Attualmente è nella Divisione Cyber & Security Solutions nel ruolo di Senior Advisor Technology and Digital Strategy. Perfezionato in Computer Forensics ed Investigazioni Digitali presso l’Università degli Studi di Milano ed un Executive MBA presso l’Università’ degli Studi di Pavia, detiene le certificazioni professionali CISA, CRISC, CISSP, CSSLP, GCFA, CCSK (Authorized Instructor), CCZT, C|ASE, Lead Auditor 27001 & CSA STAR. Presidente e cofondatore di CSA Italy dal 2011, capitolo nazionale di CSA da cui riceve nel 2014 il riconoscimento  Ron Knode Service Award e Chapter Ambassador nel 2024.

ore 16:00 -  La valutazione di un sistema AI: standard e challenge dei prossimi anni, a cura di Matteo Meucci

Descrizione:

La valutazione di un prodotto di Intelligenza Artificiale (AI) richiede un approccio strutturato basato su standard consolidati, come quelli dell’ISO, del NIST e del prossimo AI Act dell'Unione Europea.
Questi standard offrono linee guida essenziali per garantire che i sistemi di AI siano sicuri, affidabili, e rispettosi della privacy.


Il relatore Matteo Meucci:

Dopo essersi laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna, vanta oltre 22 anni di esperienza nel campo della sicurezza del software ed è stato il responsabile del progetto OWASP Testing Guide sin dal 2006 che è diventato lo standard de facto per eseguire attività di analisi di sicurezza di una applicazione web. È uno dei fondatori e l’Amministratore Delegato di IMQ Minded Security, ora parte del Gruppo IMQ. È considerato un punto di riferimento nel campo della sicurezza delle applicazioni e ha ricevuto la Distinguished Lifetime membership da OWASP dopo 20 anni di contributi.

Orario: 
Il workshop avrà una durata di 2 ore, con 2 CPE (Continuing Professional Education).

Modalità: 
Il workshop si terrà online e sarà coordinato dal nostro Capitolo ISACA di Venezia.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare a quest'occasione preziosa per arricchire le vostre conoscenze professionali e rimanere al passo con gli sviluppi più recenti nel campo della Cybersecurity.

Per ottenere i CPE previsti verranno mostrati dei codici numerici che andranno annotati e riportati compilando il modulo che troverete al seguente link:

https://forms.gle/pRsnMH3WDymsBtyE8

Chi inserirà correttamente almeno 4 dei 5 codici avrà diritto ai CPE previsti che saranno caricati da Isaca Venice chapter nei giorni immediatamente successivi all’evento. 

Per iscriversi all'evento in programma è necessario registrarsi cliccando sul pulsante "Register now".

Location

Online Instructions:
Url: https://meet.google.com/ano-yuwh-uox
Login: Il link per partecipare all'evento sarà attivo per chi avrà completato la registrazione

Pricing Information

Registration Price
All Registrants €0.00