Caffè Digitali - Workstream: Information Security (IS) & Cybersecurity (CS) Management

When:  Jun 25, 2021 from 15:00 to 18:00 (IT)
Associated with  Venice Chapter


Gentili associati e simpatizzanti,
nel corso dell'anno 2021 gli eventi dei Caffè Digitali che Isaca Venice Chapter ha iniziato lo scorso anno assumono una nuova veste. Gli eventi saranno mensili e si articoleranno secondo quattro filoni principali:

  • Information Security (IS) & Cybersecurity (CS) Management
  • IT & IS Audit Management
  • IT & IS Risk Management
  • Data Protection

Il giorno 25 giugno 2021dalle 15.00 alle 18.00, si terrà un nuovo evento del filone IS & CS.

Sono previsti due interventi:

  • Il valore dell'informazione nella società postindustriale, a cura di Corrado Giustozzi: si dice che l'informazione è il petrolio del terzo millennio, e non è solo un luogo comune: la società nella quale viviamo infatti è davvero la "società dell'informazione", nel senso che trova valore in attività che riguardano l'elaborazione delle informazioni, come in passato il valore era nella trasformazione delle materie prime. Il riflesso nella nostra vita di tutti i giorni è che anche le nostre informazioni, quelle che ci riguardano, hanno un grande valore, e spesso a nostra insaputa: esse vanno quindi tutelate contro chi cerca di abusarne o sfruttarle a nostro danno. Se nell'era digitale la privacy è morta, occorre essere ancora più consapevoli e attenti per non rischiare di cadere vittima di situazioni spiacevoli o addirittura pericolose.

  • Estrarre informazioni personali con Social Media Mining, a cura di Roberto Marmo, in cui si affronterà il tema del Social Media Mining per creare software con cui estrarre informazioni di profili personali dai social media. Verranno inoltre illustrati i servizi web per cercare nei social media e le modalità per ottenere una email, data di nascita, immagini, informazioni di una persona tramite il suo profilo Facebook o Instagram.

Corrado Giustozzi è un informatico, giornalista e scrittore italiano, divulgatore specializzato nell’ambito della sicurezza informatica, privacy, crittografia e criminalità informatica, membro del direttivo del Clusit. Noto con il nickname di Nightgaunt (ispirato alle creature fantastiche immaginate da Howard Phillips Lovecraft), è anche ludologo nei settori dei giochi d'intelligenza, di parole, enigmistici, logici e matematici, di ruolo, di simulazione, al computer.

Roberto Marmo: Data Scientist, Consulente e Formatore, Professore a contratto in Università di Pavia. Studioso di algoritmi con intelligenza artificiale per analizzare dati ed estrarre informazione da sensori, file, siti internet, social media ecc. Autore di vari libri e articoli, numerose iniziative di docenza per divulgare le tecnologie dell'informatica.

La partecipazione all'evento è gratuita e consente di acquisire 3,5 CPE.

Per ottenere i CPE previsti, all’inizio di ogni intervento e al termine dell’evento verranno mostrati dei codici numerici di quattro cifre che andranno annotati e riportati compilando il modulo che troverete al seguente link:

https://forms.gle/YB5y8xpdxxHhtsSRA

Il modulo sarà attivo durante l’evento e fino alle ore 23.00 del giorno 26 giugno: oltre tale orario non sarà più possibile inserire i codici per ricevere i CPE previsti.

Chi inserirà correttamente almeno 3 dei 4 codici avrà diritto ai CPE previsti che saranno caricati da Isaca Venice chapter nei giorni immediatamente successivi all’evento. 

Per iscriversi è necessario registrarsi cliccando sul pulsante "Register now".

Il termine ultimo per registrarsi è il 24 giugno.

Location

Online Instructions:
Url: http://meet.google.com/ics-jrzf-yhd
Login: Il link per partecipare all'evento sarà attivo per chi avrà completato la registrazione

Pricing Information

Registration Price
All Registrants €0.00