Isaca Venice 10th anniversary - ***Evento in presenza per soci Isaca e simpatizzanti***

When:  Dec 3, 2021 from 09:00 to 18:00 (IT)
Associated with  Venice Chapter

10th_anniversary.png

ATTENZIONE: a causa delle vigenti restirizioni l'evento in presenza ha un numero di posti limitato. Per i simpatizzanti e i soci che non potranno seguire l'evento in presenza sarà disponibile lo streaming dell'evento a cui è possibile iscriversi tramite questo link. Per partecipare all'evento in presenza è necessario seguire le vigenti prescrizioni che trovate riassunte in calce.



L'evento è organizzato da Isaca Venice Chapter in occasione del decimo anniversario dalla fondazione del Chapter: nel corso dell'evento verrà consegnato un riconoscimento ai soci fondatori del Chapter. La giornata prevede un programma che toccherà svariati temi: Threat Intelligence, Phishing Bancario, Cyber Kill Chain, Insider Risk, il ruolo delle donne nell’intelligence, NIS 2.

 

09.00 - 09.30     Registrazione partecipanti

 

09.30 - 10.00     Messaggio di benvenuto e saluti del President di Isaca Venice

 

10.00 - 10.15     Inizio lavori (age della giornata)

 

10.15 - 11.00     Comprendere l'ontologia della Cyber Threat Intelligence (Costantino)

 

11.00 - 11.15     Coffee break

 

11.15 - 12.00     Cyber Kill Chain & MITRE ATT&CK - dalla teoria alla pratica (Di Pasquale)

 

12.00 - 12.45     L'evoluzione del Phishing Bancario (Frati/Draghetti)

 

12.45 - 14.30     Pausa pranzo

 

14.30 - 15.15     Effective Risk Mitigation - Misure di protezione per la gestione e risposta al rischio insider (Manca/Intini)

 

15.15 - 16.00     Dal perimetro nazionale alla NIS 2: le sfide ancora aperte e l’urgenza di affrontarle con strumenti idonei (Forsi)

 

16.00 - 16.30     coffee break

 

16.30 - 17.15     Il ruolo delle donne nell’intelligence lifecycle domain (Giupponi)

 

17.15 - 17.40     Conclusione lavori e consegna riconoscimento ai Padri Fondatori del Chapter

 

17.40 - 18.00     Saluti del President di Isaca venice

 

Bio dei Relatori:

Andrea Draghetti ICT Security Consultant , laureato in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche è attualmente Head of Threat Intelligence di D3Lab nell'analisi e contrasto al Phishing.

Denis Frati , CEO di D3Labs - dopo un passato in Polizia di Stato ha fondato nel 2012 D3Lab, azienda giovane e dinamica nel contrasto e nell'analisi delle cyber minacce online.

Serena Anna Costantino, Cyber Threat Intelligence Researcher - Laurea triennale in Filosofia e Logica; laurea specialistica in Filosofia ed Etica delle relazioni. Short Master in Cybersecurity, Intelligence e Data Protection presso la Business School il Sole24Ore. Attualmente lavora come Service and Security Monitoring presso un’azienda tedesca del settore industriale meccanico ed elettronico.

Selene Giupponi, Managing Director at Resecurity Europe - Laurea in Ingegneria Informatica all’Università La Sapienza di Roma nel 2008, Master in Computer Forensics & Digital Investigations dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni. E’ consulente e perito in numerosi casi giudiziari che vedono implicata la Digital Forensics. E’ docente in varie università italiane e straniere, anche per Forze Dell’Ordine e Ministeri della Difesa. Attualmente ricopre il ruolo di Managing Director per l’Europa presso Resecurity Inc. È membro di Women4Cyber (EU) dal Dicembre 2020 e socio fondatore di W4C Italy Chapter.

Rita Forsi, Direttore Generale Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione Ministero dello Sviluppo Economico ISCOM - Laura in Fisica,è Direttore della Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni e Direttore dell’Organismo di Certificazione per la Sicurezza Informatica (OCSI). E’ Rappresentante Italiano presso il Management Board di ENISA e anche il Rappresentante aggiunto del Governo italiano presso il Governmental Advisory Committee (GAC) nell’ambito dell’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN).
La dott.ssa FORSI è anche Rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico per la sorveglianza sull’assegnazione dei nomi a dominio sotto il ccTLD “it” presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione Ministero dello Sviluppo Economico ISCOM.

Francesco Manca - CyberSecurity & Compliance Specialist – Microsoft Italia
Negli ulti 7 anni, Francesco Manca ha supportato varie organizzazioni in veste di Consulente (ex Deloitte, EY, Aon) e Dipendente, nell'ambito della Governance, Risk & Compliance, nella analisi e gestione del rischio aziendale, derivante da minacce di sicurezza informatica, IT, o normativo, definendo modelli qualitativi e quantitativi per l’analisi del rischio. L’esperienza si è arricchita con l’impiego in una delle principali società di brokeraggio assicurativo mondiale, definendo un modello di offerta volto al trasferimento del rischio Cyber. Nel percorso professionale, tra i suoi più grandi traguardi sono stati speech durante il forum “CyberSec 2018” a Cracovia volto a descrivere il mercato della Cyber Insurance, collaborazioni con la commissione Europea in veste di partner di due consorzi Horizon 2020 (oggi Horizon Europe) “Cyberwatching.eu” osservatorio internazionale in materia di Cybersecurity & Privacy ; “Panacea” – cybersecurity toolkit per il mondo health.
Dopo una notevole esperienza in Unicredit, nel servizio ICT & Cyber Risk Management Come senior Professional oggi è Technology Specialist in Microsoft. Ha conseguito due certificazioni ISACA, CISM e CDPSE, è lead auditor ISO 22301, leaureato in ingegneria Gestionale con il massimo dei voti fiero membro del Chapter di ISACA Venice.

Feliciano Intini - CyberSecurity & Compliance  Specialist – Microsoft Italia
Senior Technical Specialist sui temi CyberSecurity, Privacy & Compliance, con particolare focalizzazione sulle nuove tecnologie di tipo Cloud. In Microsoft dal 1998, ha ricoperto diversi ruoli e responsabilità, ma sempre senza abbandonare una forte connotazione tecnica e la passione viscerale per il tema Sicurezza, che dal 2007 lo spingono anche al mantenimento del blog "NonSoloSecurity.cloud". E’ inoltre certificato ISC2 CISSP dal 2002, IAPP CIPP/E dal 2015 ed EC-Council CEH dal 2020.


Giuseppe Di Pasquale - CyberSecurity & Compliance Specialist – Microsoft Italia
Giuseppe lavora in Microsoft come Specialista Tecnico sui temi di Cybersecurity. La sua responsabilità è aiutare i clienti nel miglioramento della loro postura di sicurezza con attività divulgative e dimostrative sulle soluzioni di Cybersecurity che Microsoft offre. Con una forte passione per l’IT, e 16 anni di esperienza, ha cominciato il suo percorso lavorativo in ambito Open Source e Networking mettendo la Sicurezza come pre-requisito su ogni progetto,ed espandendo le competenze anche alle tecnologie cloud. La visione orizzontale del mondo IT gli permette di avere approccio olistico, consigliando ed implementando, presso i clienti, la soluzione più adatta. Sempre aggiornato sulle ultime novità in ambito Security, è speaker ad eventi nazionali ed internazionali portando, come divulgatore sui temi, il suo contributo attivo. Dentro Microsoft ha la responsabilità, a livello EMEA, della World Wide Security Community.

La partecipazione all'evento è gratuita e consente di acquisire 6 CPE.

Per iscriversi è necessario registrarsi cliccando sul pulsante "Register now".

Come previsto dalla normativa che ha introdotto le misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto legge del 23 luglio 2021), è posto a carico degli ORGANIZZATORI DEL CONVEGNO L’OBBLIGO DI VERIFICA che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi (GREEN PASS o TAMPONE NEGATIVO con validità 48 h) di cui all’art. 9, comma 2, del D.L. 22.4.2021. E’ prevista la check list dei partecipanti utile in caso di tracciabilità.

Location

Mice Tower Hotel - Padova
Via S. Marco, 11/A
Padova, 35129

Pricing Information

Registration Price
Member €0.00
Non-member €0.00