La Cybersecurity in tempo di Pandemia

When:  Jun 11, 2020 from 09:30 to 12:30 (CET)
Associated with  Venice Chapter

covid_e_la_cybersec_per_ivc_event.jpg
I rischi chiave e le sfide a cui siamo chiamati rispondere in tempo di pandemia, come il business environment cambierà e la sua gestione.

L'evento dà diritto a 3 CPE.

Di seguito l'agenda:

 

09:30

Saluti e introduzione

 

Pierluigi Sartori (President ISACA Venice Chapter)

 

 

09:40 

Cyber risks, una overview sul panorama degli attori che in questo momento stanno perseguendo attività malevole sfruttando la pandemia

 

Ing. Alberto Elia Martin
Senior Cybersecurity Risks Expert
UniCredit SpA

 

 

10:15

Le tecnologie di tracciamento dei contatti vedono un delicato equilibrio tra il rispetto delle libertà individuali, responsabilità dei singoli e applicazione dei protocolli di tracciamento dei contatti: la soluzione Italiana

 

Ing. Sergio Boso
ISO 27001 Auditor & Privacy Consultant

 

 

10:45

Infrastrutture per il remote working
le principali minacce, le misure di sicurezza e le strategie di resilienza operativa

 

Dott. Davide Delle Noci
Consulting Director
Horizon Security SRL

Dott. Massimiliano Luraghi
Head of Defensive Security Business Unit
Horizon Security SRL

 

 

11:15

Il cambiamento delle interazioni con i clienti attraverso i canali digitali, come il cambiamento passa attraverso la consapevolezza e la cultura della privacy

 

Dott.Luigi Gregori
Digital Transformation Expert / Certified IT Governance Advisor

 

 

11:45

L'AI contro il coronavirus - Non si può evitare un cigno nero come il coronavirus, ma si può mitigarne l’effetto, prevedendone in anticipo la diffusione e agendo di conseguenza con idonee misure di prevenzione grazie ad una piattaforma italiana di intelligenza artificiale

 

Dott. Andrea Melegari
Senior Executive Vice President
Defense, Intelligence & Security

 

 

12.15

Q&A

 

 

12.30

Conclusione lavori



Di seguito alcuni cenni biografici sui relatori dell’evento

Ing. Alberto Elia Martin
Senior Cybersecurity Risks Expert
UniCredit SpA

Laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera

professionale come IT Risk Advisor in KPMG nel 2002 per poi passare nel 2008 in HSBC con il ruolo di Senior Internal Auditor in ambito Information Security.

Dal 2014 è entrato nel gruppo Reply in qualità di Senior Consultant in ambito IT Project

Management per poi passare, nel 2016, in UniCredit SpA come Senior Internal Auditor svolgendo incarichi di assurance e investigation in ambito cybersecurity. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Cybersecurity Risks Expert all'interno del Dipartimento di Risk Management del Gruppo.

E’ membro dell’ Associazione Italiana Internal Auditors, di ISACA International e ISACA Venice Chapter,

di ISC2 ed OR-X. E’ co-autore di research e position papers per AIIA, EBA, ENISA ed OR-X.

 

 

Ing. Sergio Boso
ISO 27001 Auditor & Privacy Consultant

Laureato a Padova in Ingegneria Elettronica, opera da oltre 30 anni nel settore ICT. Ha una lunga esperienza nella progettazione, realizzazione e test di infrastrutture IT.
Ha sviluppato un’esperienza in ambito privacy molto diversificata in aziende manifatturiere, di servizi ed in enti pubblici, con un particolare focus sull'allineamento tra  gli aspetti tecnologici e quelli organizzativi e di processo.

 

 

Dott. Davide Delle Noci
Consulting Director
Horizon Security SRL

Director con diversi anni di esperienza in ambito Information & Cyber Security per importanti aziende di consulenza tecnica e strategica, proponendo e gestendo complessi progetti di Cyber Risk Strategy e Digital Transformation in diversi settori (Financial Services & Insurance, Energy, Telco, Consumer Goods e Public Sector).

 In Horizon Security dal 2020, è responsabile dell'intera practice di Consulenza e nelle attività di proposition e business development sui Clienti di fascia Large Enterprise.

 

 

Dott. Massimiliano Luraghi
Head of Defensive Security Business Unit
Horizon Security SRL

Manager con 15 anni di esperienza lavorativa in ambito Cyber Security su diverse industries (Finance, Telco, Manufacturing, Energy & Utilities, Food & Beverages) con responsabilità di gestione di importanti programmi e progetti nazionali ed internazionali in ambito tecnologico quali Information Protection, Threat Monitoring, Endpoint Protection ed OT / IoT Security.

 In Horizon Security dal 2013, è responsabile della Business Unit di Defensive Security e svolgendo attività di business development su diversi Clienti

 

 

Dott.Luigi Gregori
Digital Transformation Expert / Certified IT Governance Advisor

 

Dal 1990 si occupa di sistemi IT con particolare attenzione all'ottimizzazione dei processi aziendali attraverso l’uso di tecnologie Innovative. In quasi 30 anni di carriera ha sviluppato una particolare competenza nell'ambito della gestione dei sistemi informativi in situazioni critiche (produzione / emergenza) per diversi enti, aziende e associazioni.

E’ stato  Presidente del Gruppo Telecomunicazioni e Informatica di Confindustria Udine, socio fondatore del Distretto delle tecnologie Digitali di Tavagnacco ed  dell’HPC5.

Ha promosso nel 2007 la creazione de,ll'ITCLUB Fvg –  gruppo  dei CIO locali con l’obiettivo di valorizzarne il ruolo in azienda ed al momento ricopre nuovamente il ruolo di Presidente.

Dal 2018 si occupa di consulenza nell’ambito della Digital Transformation e IT Governance, supportando aziende ed Associazioni nella gestione strategica del comparto IT e dei progetti di innovazione tecnologica (Certificato ISACA CGEIT); collabora inoltre con aziende del settore informatico per la realizzazione di progetti orientati all’introduzione di sistemi di IA all’interno del mondo produttivo.

 

 

Dott. Andrea Melegari
Senior Executive Vice President
Defense, Intelligence & Security

Andrea è Senior Executive Vice President, Defense, Intelligence & Security. In Expert System dal 2000, ha maturato grande esperienza nel realizzare e coordinare progetti molto complessi che impiegano la tecnologia semantica a supporto del processo di Intelligence. Dopo aver fondato e guidato per 12 anni l’Intelligence Division di Expert System, è stato uno dei promotori della joint venture con Elettronica che ha portato alla nascita di CY4Gate, nuovo player globale nel settore Cyber Electronic Warfare & Intelligence, di cui Andrea è Chief Marketing & Innovation Officer.
Attualmente è membro del consiglio di Amministrazione di Expert System, di CY4Gate e di Expert System USA. Prima di far parte di Expert System, Andrea è stato consulente ICT, ha insegnato
presso l’Accademia Militare di Modena per oltre 10 anni e ha fondato la web agency Expertweb, acquisita in seguito dal Gruppo Banzai. Andrea ha conseguito la laurea in Informatica presso l’Università di Modena.

Location

Online Instructions:
Url: http://engage.isaca.org/venicechapter
Login: Chi si registrerà riceverà il link per fruire dello streaming prima dell'evento

Pricing Information

Registration Price
All Registrants €0.00

Contact

Info Venice Chapter

info@isacavenice.org