Caffè Digitali - IT Governance & Data Protection

When:  Mar 25, 2022 from 15:00 to 18:00 (IT)
Associated with  Venice Chapter


Gentili associati e simpatizzanti,
prosegue l'iniziativa dei Caffè Digitali promossi da Isaca Venice Chapter che tanto successo hanno avuto nel corso del 2021. Gli eventi saranno mensili e si articoleranno secondo quattro filoni principali:

  • Information Security (IS) & Cybersecurity (CS) Management
  • IT & IS Audit Management
  • IT & IS Risk Management
  • IT Governance & Data Protection

Il giorno 25 marzo 2022, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà un nuovo evento del filone: IT Governance & Data Protection, dal titolo: Intelligenza artificale, attacchi informatici, data breach e fake news: il punto di vista dei legali.

Sono previsti tre interventi:

  • Intelligenza Artificiale:e la genesi di un pensiero critico, a cura di Raffaella Aghemo:
    La possibilità di predire il futuro è un desiderio che ha accompagnato l'uomo da sempre. Appare evidente quanto tutto lo sforzo della scienza sia, da sempre, orientato a cercare leggi, formule, modelli in grado di spiegare gli avvenimenti del mondo fisico così da poterli prevedere! Ma  alla possibilità di predire con esattezza il futuro si è sempre opposta una caratteristica tipicamente "umana", ossia la libertà, il libero arbitrio!  Il passaggio attuale della tecnologia da "strumento" a "soggetto", pone inevitabili domande sia a livello etico che normativo! La datafication ha innestato un ambiguo rapporto con gli strumenti algoritmici che possono rappresentare sia un punto di svolta contro le fake news sia però una feroce arma di disinformazione

  • Attacchi informatici, data breach e scenari di guerra,a cura di Costanza Matteuzzi:
    "Gli attacchi informatici rappresentano un reale pericolo per numerose aziende e per i singoli. E' importante allora cambiare mentalità e realizzare un ecosistema protetto. Senza una idonea cybersecurity non può esserci una data protection adeguata. Inoltre si assiste proprio in questi tempi a quanto sia oramai diromepente la presenza della tecnologia anche nello scenario di guerra odierno.

  • Fake news e data breach: l’impatto sulla reputazione aziendale, a cura di Piera Di Stefano:

La disinformazione, a volte creata ad hoc dalla sleale concorrenza, unitamente ad una pessima gestione delle violazioni di dati personali possono avere un impatto devastante sulla reputazione di un’azienda, compromettendo i rapporti con i vari stakeholders e la finalizzazione di eventuali azioni strategiche messe in campo per rendere maggiormente competitiva la sua presenza sul mercato. Il valore reputazionale di un’organizzazione può subire una forte diminuzione anche in conseguenza di eventi che ledono, a torto o a ragione, l’immagine di coloro che la rappresentano, gestiscono e dirigono a vari livelli, i quali, se coinvolti in vicende negative, possono indirettamente condizionare l’andamento degli affari. Come affrontare tali tipologie di “sinistri”?


Speakers BIO

Raffaella Aghemo

Innovative Lawyer oltre che consulente nei settori dell’Intelligenza Artificiale e della blockchain technology, proprietà intellettuale, privacy e comunicazione, Raffaella Aghemo, Avvocato del Foro di Roma, è stata prestata al mondo del marketing e del business per anni, facendo, di questa combinazione di esperienze, il suo punto di forza! Autrice, in collaborazione con la collega Piera Di Stefano, di un paper, per IAGOVES2020, dal titolo “Intelligenza Artificiale, disciplina etica e fake news” e Co-Autrice di uno studio di qualità promosso da Blockchain Ladies, IBNO e UNI Napoli dal titolo «Donne e Industria Blockchain Indagine sulle carriere professionali e l’occupazione femminile in Italia e in Europa.» Nell’albo REPRISE degli esperti scientifici istituito presso il MIUR per la sezione Diffusione della cultura scientifica, ha co-fondato IUSINTECH, team interdisciplinare che fornisce consulenza e assistenza legale di nuova generazione alle imprese. È relatrice, oltre che promotrice, in materia di Artificial Intelligence per la piattaforma Avvocato360 di Stefano Montimoregi.

Costanza Matteuzzi

Avvocato del Foro di Firenze. Diplomata presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali di Firenze prosegue gli studi con il Corso di Alta Formazione in “cyber security and digital forensic”, tenuto da“Security Broker” di Raoul Chiesa e dell’Ing. Selen Giupponi, quindi il Corso di Alta Formazione su “La Counterintelligence nel XXI secolo. Controspionaggio e Controingerenza per la protezione del Sistema Paese” presso l’Istituto Gino Germani, in Roma. Membro del Consiglio Scientifico di Analytica for Intelligence and Security Studies.

Piera Di Stefano

Piera Di Stefano, avvocato penalista e Privacy Officer, si occupa di reputazione on line, crimini informatici e data protection. Nel 2012, unitamente al collega Michele Di Somma, ha creato il servizio T.R.ON® (Tutela della Reputazione ONline), per riabilitare l’immagine digitale di persone fisiche ed aziende e nel 2017 il progetto Avvocato del Web®, presentato a Milano, in occasione del primo convegno nazionale “Le Professioni del Futuro” e concepito come una Rete di professioni e competenze legali, informatiche, di marketing e comunicazione in materia di web e nuove tecnologie. Docente in master universitari e autrice di pubblicazioni su diritto e nuove tecnologie, coordina il dipartimento di Diritto digitale di Consumerismo, di cui ed è portavoce per la Cyber Security ed è responsabile dell’area Web Reputation di Civiltà Digitale. Co-organizer del movimento Legal Hackers Campania, ha fatto parte del team legale del progetto “Blockchain Napoli”.

La partecipazione all'evento è gratuita e consente di acquisire 3,5 CPE.

Per ottenere i CPE previsti, all’inizio di ogni intervento e al termine dell’evento verranno mostrati dei codici numerici di quattro cifre che andranno annotati e riportati compilando il modulo che troverete al seguente link:

https://forms.gle/3jnrmNjWdaqyWWmUA

Il modulo sarà attivo durante l’evento e fino alle ore 23.00 del giorno 25 marzo: oltre tale orario non sarà più possibile inserire i codici per ricevere i CPE previsti.

Chi inserirà correttamente almeno 4 dei 5 codici avrà diritto ai CPE previsti che saranno caricati da Isaca Venice chapter nei giorni immediatamente successivi all’evento. 

Per iscriversi è necessario registrarsi cliccando sul pulsante "Register now".

Il termine ultimo per registrarsi è il 25 marzo.

Location

Online Instructions:
Url: http://meet.google.com/coi-krus-efo
Login: Il link per partecipare all'evento sarà attivo per chi avrà completato la registrazione

Pricing Information

Registration Price
All Registrants €0.00

Contact

Isaca Venice Chapter

comunicazione@isacavenice.org