Caffè digitale - Cybersecurity OT e nuovo regolamento macchine

When:  Jul 26, 2024 from 15:00 to 17:00 (IT)
Associated with  Venice Chapter


Carissimi membri e interessati,

continuano gli appuntamenti con i Caffè Digitali! Questo mese il focus è sul mondo OT e in particolare sui rischi di cybersecurity di questi dispositivi. Il workshop si articolerà in due interventi.

ore 15:00 - Il panorama della cybersecurity nel contesto OT, a cura di Marcello Pogilani

Descrizione:

L'intervento introdurrà il tema della cybersecurity nel mondo dell'Operational Technology (OT), mettendo in evidenza le similitudini con l'Information Technology e le differenze specifiche nella gestione della sicurezza in questo contesto. Dopo una panoramica sui principali rischi legati alla violazione dei requisiti di sicurezza nel settore industriale, il webinar presenterà esempi reali di attacchi a sistemi OT e i loro impatti sul mondo fisico. Verranno analizzate le principali sfide di sicurezza tipiche dell'OT, fornendo suggerimenti su come affrontarle, a partire da un'accurata analisi della superficie di attacco dei sistemi.

Il relatore Marcello Pogiani:

Ha conseguito il dottorato di ricerca e la laurea magistrale in ingegneria informatica presso il Politecnico di Milano, dove ha condotto attività di ricerca sulla sicurezza dei sistemi di controllo industriale in ambiente manifatturiero. Co-autore di otto articoli scientifici, ha presentato le sue ricerche a importanti eventi internazionali, tra cui la prestigiosa conferenza "Black Hat USA" nel 2017 e nel 2020. Attualmente è Senior Security Engineer presso Secure Network, dove si occupa principalmente di penetration testing e security assessment.

ore 16:00 - Il regolamento per le future macchine “cyber sicure”, a cura di Luca Moroni

Descrizione:

L'entrata in vigore del nuovo regolamento macchine introduce in Europa una prospettiva innovativa per i macchinari e gli impianti dal 2027 al 2050. La digitalizzazione delle macchine, fino all'uso dell'intelligenza artificiale, richiede una riorganizzazione delle competenze negli uffici tecnici. Nuove responsabilità sul software, inclusa la sicurezza informatica, diventano requisiti obbligatori. La progettazione di macchine sicure by design e by default diventerà normativa. I cambiamenti nelle configurazioni software, che comportano responsabilità in caso di incidenti, aprono scenari futuristici rispetto alla realtà attuale nelle aziende italiane, incluso il settore della manutenzione.

Il relatore Luca Moroni:

Focalizzato sulla resilienza cyber dal 2000, ha fondato Via Virtuosa nel 2008. Ha tenuto seminari su questi temi in Italia e all'estero, e oggi è un coach in Cybersecurity e IT Governance per alcune aziende multinazionali. Si è laureato in Informatica a Milano nel 1989 ed è certificato CISA, ISO27001, ITIL e ISA/IEC 62443 (Scada Security), oltre a possedere altre certificazioni tecnologiche. È co-fondatore del network Cyber Security Angels (CSA), un gruppo no-profit di professionisti informatici impiegati in grandi aziende (no vendor e integratori) focalizzati sulla Cyber Security. È socio fondatore dell’IT Club FVG, che organizza il Digital Security Festival. Ha curato diverse pubblicazioni che spaziano dall'uso consapevole della comunicazione digitale e la sicurezza informatica negli ambienti industriali, fino alla gestione del rischio cyber e delle assicurazioni correlate.

Orario: 
Il workshop avrà una durata di 2 ore, con 2 CPE (Continuing Professional Education).

Modalità: 
Il workshop si terrà online e sarà coordinato dal nostro Capitolo ISACA di Venezia.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare a quest'occasione preziosa per arricchire le vostre conoscenze professionali e rimanere al passo con gli sviluppi più recenti nel campo della Cybersecurity.

Per ottenere i CPE previsti verranno mostrati dei codici numerici che andranno annotati e riportati compilando il modulo che troverete al seguente link:

https://forms.gle/FrHioFB9532ibtXo9

Chi inserirà correttamente almeno 4 dei 5 codici avrà diritto ai CPE previsti che saranno caricati da Isaca Venice chapter nei giorni immediatamente successivi all’evento. 

Per iscriversi al primo evento in programma venerdì 26 luglio 2024 è necessario registrarsi cliccando sul pulsante "Register now".

Location

Online Instructions:
Url: http://meet.google.com/mts-jdrs-pmq
Login: Il link per partecipare all'evento sarà attivo per chi avrà completato la registrazione

Pricing Information

Registration Price
All Registrants €0.00

Contact

Isaca Venice Chapter

comunicazione@isacavenice.org