Caffè Digitali - Gestione delle Crisi Cyber e Genesi di un databreach

When:  Feb 25, 2022 from 15:00 to 18:00 (IT)
Associated with  Venice Chapter


Gentili associati e simpatizzanti,
con l’anno nuovo ripartono anche i Caffè Digitali promossi da Isaca Venice Chapter che tanto successo hanno avuto nel corso del 2021. Gli eventi saranno mensili e si articoleranno secondo quattro filoni principali:

  • Information Security (IS) & Cybersecurity (CS) Management
  • IT & IS Audit Management
  • IT & IS Risk Management
  • Data Protection

Il giorno25 febbraio 2022, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà un nuovo evento del filone: Information Security (IS) & Cybersecurity (CS) Management, dal titolo: Gestione delle Crisi Cyber e Genesi di un databreach

.

Sono previsti due interventi:

  • La gestione delle situazioni di crisi nella cybersecurity, a cura di Mauro Cicognini:
    “La cronaca ci sta dando, in questi mesi,molti esempi di incidenti di cybersecurity, e di crisi in generale. La gestione di questi eventi è uno dei momenti più critici del lavoro di chi si occupa di sicurezza delle informazioni, ma anche, come abbiamo tutti potuto chiaramente constatare, uno di quelli dove è più facile sbagliare. In momenti di forte pressione, senza un processo ben strutturato ed una "macchina" rodata a dovere (con procedure, responsabilità, test, ed altro), la probabilità di fare un passo falso è altissima. Parleremo di cosa possiamo fare per prepararci a dovere ai momenti critici e di quali strumenti è opportuno dotarsi per limitare i danni ed evitare, per quanto possibile, di fare errori gravi”

  • Genesi di un Data Breach e come affrontarlo,a cura di Alessandro Fiorenzi:
    "Cosa è un data breach?  quando e come si manifesta o meglio quando e come scopro di aver subito un data breach? Ma soprattutto quali azioni posso mettere in campo per ridurre il rischio di data breach e cosa posso e debbo fare una volta subito un data breach. Andremo a trattare cosa è un data breach con riferimenti a casi concreti e in cosa si distingue rispetto ad un security incident.
    Proseguiremo delineando le azioni da intraprendere in caso di data breach. Vedremo perché è importante trattare il tema del data breach con strumenti della digital forensics con un approccio preventivo mediante la forensics readiness, e la gestione  mediante strumenti di analisi di DFIR.”
Speakers BIO

Il Dott. Alessandro Fiorenzi è esperto in Cyber Security e Consulente Informatico Forense, si occupa di Perizie informatiche forensi e indagini informatiche forensi, Sicurezza informatica, compliance GDPR e auditing IT.
Si è laureato in Scienze dell’Informazione all'Università degli studi di Firenze nel 2001. Alessandro Fiorenzi è: Laureato in Scienze dell'Informazione gennaio 2001, Iscritto Albo CTU Tribunale di Firenze n. 7519 dal 2003, Iscritto Albo Docenti per corsi di formazione SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino, Membro del Comitato Scientifico CLUSIT - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, Membro di CLUSIT dal 2001, Membro Direttivo Osservatorio Nazionale Informatica Forense ONIF, Membro IISFA, Iscritto ad ABILAB, Relatore e organizzatore di eventi e convegni su Digital Forensics e Cyber Security, Collabora per gli aspetti di computer forensics nell libro "Internet e il danno alla persona" edito da Giappichelli nel 2012, Lead Auditor.ISO27001

Senior Partner di Rexilience dall’ottobre 2021, Mauro Cicognini si occupa di ICT dal 1989 e di cybersecurity dal 1996.  Ha lavorato in aziende dei servizi e dell’alta tecnologia (software, systems integration, telecomunicazioni, automazione industriale), progettando e gestendo software, servizi e reti ICT in realtà che spaziano dalla multinazionale alla PMI.. Interviene sui media nazionali e di settore, ed ha tenuto sessioni su IoT, sul GDPR, sulla Business Continuity, sulla sicurezza fisica, e così via. La sua attività convegnistica è rivolta sia agli specialisti di settore sia, a livello divulgativo, alle scuole ed alle iniziative civiche.Dal 2019 è docente presso il Cefriel – Politecnico di Milano nell’ambito del Corso di Alta Formazione per DPO. Fa parte del Comitato Direttivo di Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica ininterrottamente dal 2006. Si è laureato nel 1995 al Politecnico di Milano in ingegneria elettronica (indirizzo bioingegneria), ed ha conseguito nel 2009 un “Executive Certificate in Management and Leadership” presso il Massachussetts Institute of Technology.

 

La partecipazione all'evento è gratuita e consente di acquisire 3,5 CPE.

Per ottenere i CPE previsti, all’inizio di ogni intervento e al termine dell’evento verranno mostrati dei codici numerici di quattro cifre che andranno annotati e riportati compilando il modulo che troverete al seguente link:

https://forms.gle/qL68Svx1pcpXzzSR9

Il modulo sarà attivo durante l’evento e fino alle ore 23.00 del giorno 25 febbraio: oltre tale orario non sarà più possibile inserire i codici per ricevere i CPE previsti.

Chi inserirà correttamente almeno 4 dei 5 codici avrà diritto ai CPE previsti che saranno caricati da Isaca Venice chapter nei giorni immediatamente successivi all’evento. 

Per iscriversi è necessario registrarsi cliccando sul pulsante "Register now".

Il termine ultimo per registrarsi è il 25 febbraio.

Location

Online Instructions:
Url: http://meet.google.com/kvt-kboy-qcs
Login: Il link per partecipare all'evento sarà attivo per chi avrà completato la registrazione

Pricing Information

Registration Price
All Registrants €0.00

Contact

Isaca Venice Chapter

comunicazione@isacavenice.org