Rĕmōti Sermones in plūrĭbus linguis - Crypto attività - Crypto actifs

When:  May 16, 2023 from 12:00 to 14:00 (CET)
Associated with  Venice Chapter




PROGRAMMA

12:00 Saluti e introduzione - Stefano Niccolini (Presidente AIEA), Virginie Cuvillez (Segretario Generale AFAI)

12:10 Una panoramica sulla Finanza Decentralizzata (DeFi) - Cristiano Paris
Intervento in italiano con interpretazione simultanea in francese

12:55 Blockchain e cripto-attività: a che punto siamo in termini di regolamentazione? - Anne Maréchal
Intervento in francese con interpretazione simultanea in italiano

13:40 Dibattito con i Relatori

14:00 Chiusura lavori

La partecipazione all'evento darà diritto a 2 CPE che saranno rilasciati inserendo nell'apposito modulo almeno 4 dei 6 codici trasmessi nel corso dell'evento.

RELATORI

Anne Maréchal (De Gaulle Fleurance)
Nel corso della sua carriera nel settore pubblico e privato, Anne Maréchal ha sviluppato una riconosciuta esperienza nel diritto borsistico e finanziario e nelle fusioni e acquisizioni, sia presso le autorità pubbliche (Ministero dell'Economia presso il Dipartimento di Legislazione Fiscale e il Dipartimento della Concorrenza, AMF - Autorité des marchés financiers) che presso i principali studi legali d'impresa francesi e anglosassoni. Direttore degli Affari legali dell'AMF (l’Autorità di controllo del mercato finanziario francese) per 8 anni, ha contribuito attivamente allo sviluppo della normativa sugli asset digitali nell'ambito della legge francese Pacte. Questo quadro giuridico, precursore nel settore, ha ispirato la bozza del regolamento europeo MiCA. Le riconosciute competenze di Anne Maréchal in ambito digitale, normativo, bancario e finanziario, rafforzano l'esperienza e la capacità unica di De Gaulle Fleurance di assistere le aziende in questa nuova economia, in particolare per aiutarle a ottenere la registrazione o l'autorizzazione come PSAN (fornitore di servizi sugli asset digitali) da parte dell'AMF, a sviluppare i loro progetti nei vari casi d'uso della blockchain e del Metaverso, nonché nel campo dei Security Token in applicazione dello Schema Pilota Europeo, o a definire il quadro giuridico del loro NFT. Ex alumna dell'École nationale d'administration (ENA), Anne Maréchal ha conseguito un master in diritto privato presso l’università Lyon III e un Diplôme d'études approfondies (DEA) in diritto europeo e comunitario presso l’università Paris I Sorbonne.
Parla francese e inglese. 


Cristiano Paris, Principal Security Engineer
Cristiano Paris si è laureato magna cum laude all'Università "Tor Veragata" di Roma in Ingegneria Informatica. Dopo un breve periodo come dottorando nel campo della sicurezza informatica, Cristiano Paris è entrato a far parte di Land S.r.l., una startup innovativa di Roma, dove ha sviluppato e registrato un brevetto sullo schema di autenticazione basato sulla Firma Digitale per i documenti cartacei, attualmente in uso nella Pubblica Amministrazione italiana. Nel 2007 è entrato in Banca d'Italia come IT Auditor presso la Direzione Internal Audit. Nel 2016 è entrato a far parte della Banca Centrale Europea, lavorando inizialmente nell'ambito della Vigilanza Bancaria, per poi passare al Comitato Esecutivo Infrastrutture di Mercato e Pagamenti, dove era responsabile del monitoraggio della sicurezza e della resilienza informatica delle infrastrutture dei mercati finanziari dell'Eurosistema. Nel 2021 è passato al Security Operations Center (SOC) della BCE come Threat Intelligence Process Manager. Attualmente è Principal Security Engineer presso la divisione Prudential Domain Services della BCE. È anche membro del Consiglio Direttivo del Chapter di Milano di ISACA, nonché istruttore certificato per la certificazione Certified Information Systems Auditor (CISA) di ISACA. Collabora inoltre regolarmente a riviste sulla sicurezza informatica e partecipa come relatore a conferenze ed eventi sulla Cyber Security.


Location

Online Instructions:
Url: http://engage.isaca.org/venicechapter
Login: Il ilnk per collegarsi all'evento sarà trasmesso prima dell'evento a chi si sarà registrato

Pricing Information

Registration Price
All Registrants €0.00

Contact

Isaca Venice

info@isacavenice.org