
PROGRAMMA
16:00 Saluti e introduzione di Stefano Niccolini (Presidente AIEA) e Andrea Tribelhorn (Presidente ISACA CH)
16:10 Cyber-Resilienza di Rolf von Rössing - Intervento in tedesco con interpretazione simultanea in italiano
17:00 Resilienza: nihil dictum quod non dictum prius di Alessandro Carone - Intervento in italiano con interpretazione simultanea in tedesco
17:50 Dibattito con i Relatori
18:00 Chiusura lavori
La partecipazione all'evento darà diritto a 2 CPE che saranno rilasciati inserendo nell'apposito modulo i 6 codici trasmessi nel corso dell'evento.
RELATORI
Rolf von Rössing (Forfa Consulting AG)
Rolf von Roessing, CISA, CISM, CGEIT è partner e CEO di Forfa Consulting AG e presidente di Forfa Holding AG. Vanta oltre 25 anni di esperienza nella Governance, nella Gestione dei Rischi e della Conformità, nella Sicurezza e nella Continuità Operativa; e nella Gestione della Crisi in diversi settori, tra cui banche e finanza, assicurazioni, commercio all'ingrosso e al dettaglio, automotive e sanità.
Dal 2005 insegna anche come docente esterno senior nei corsi di laurea magistrale presso la Donau-Universität Krems ed è membro del Consiglio accademico per i corsi di laurea magistrale in Management e IT, in Gestione della Sicurezza delle Informazioni e in Cybersecurity.
Negli oltre 20 anni in cui von Roessing è stato membro dell'ISACA, ha fatto parte di numerosi comitati ISACA ed è attualmente ex Vicepresidente internazionale.
Alessandro Carone (UniCredit)
Appassionato di strategia e sostenitore dell'approccio sistemico combinato con la piramide di Maslow come lente per analizzare le organizzazioni e il mondo, incline ad acquisire esperienza pratica diretta e ad effettuare analisi da molteplici angolazioni per minimizzare condizionamenti cognitivi e preconcetti. Laureato al Politecnico di Milano (Italia) con una tesi sviluppata all’RWTH Aachen (Germania), ha lavorato in ambedue i paesi in aziende nell’ambito delle Telecomunicazioni e della consulenza, approdando a KPMG Unternehmensberatung e poi a Nolan Norton Italia (KPMG Advisory Italia) occupandosi di ICT strategy, ICT Governance, BCM & Crisis Management. Nel 2005 è stato coautore, con Abilab, della prima metodologia per BCM/ CM dedicata al sistema bancario italiano. Ha pubblicato vari articoli su Crisis Management su riviste specialistiche internazionali.
Alessandro Carone è oggi nel Gruppo Unicredit, Divisione Group Digital & Information, nel ruolo di Vice President.