Home

What's New

  • Evento di orientamento scolastico/professionale su tematiche Cyber Security

    Il nostri soci Rudi Dalla Rovere ed Andrea Zaupa parteciperanno il 10 marzo rappresentando ISACA Venice ad un evento di orientamento scolastico/professionale per l'ITIS di Mestre su tematiche Cyber Security, nell'ambito delle attività di placement rivolta agli studenti ITIS (indirizzo informatica ed elettronica) di quarta e quinta. La finalità dell'evento è l’orientamento per il post istituto superiore, in termini di conoscenza di cosa le aziende posso richiedere come competenze e cosa significa lavorare nell'ambito IT (nel caso ISACA con particolar riguardo per la parte Cybersecurity).

    Un grazie ai nostri soci che si sono resi disponibili per questa iniziativa e un invito a tutti gli associati a dare la propria disponibilità per le attività del nostro chapter!

  • Caffè digitali - I nuovi standard della professione

    Carissimi membri e interessati,
    Siamo entusiasti di annunciare una serie di tre workshop organizzati dal Capitolo di Venezia di ISACA, dedicati all'approfondimento delle nuove evoluzioni negli Standard Globali dell'Audit Interno, recentemente pubblicati dall'Institute of Internal Auditors. Questi workshop forniranno un'opportunità preziosa per comprendere appieno il nuovo framework e le sue implicazioni per la nostra professione in continua evoluzione.

    Titolo del Workshop: 

    L'evoluzione degli Standard della professione.

    Descrizione:
    Il 9 gennaio 2024 sono stati ufficialmente pubblicati i Global Internal Audit Standard da parte di The Institute of Internal Auditors, segnando un passo significativo verso un approccio più globale e uniforme alla professione dell'audit interno. In questo contesto, ISACA Venice propone una serie di webinar dedicati a esaminare in dettaglio le novità portate da questi Standard, con particolare attenzione agli impatti pratici e alle opportunità che si presentano per i professionisti del settore.

    Relatrice:
    Siamo lieti di presentarvi la nostra relatrice, Chiara Guizzetti. Laureata in economia, con una vasta esperienza in contesti multinazionali sia profit che no-profit, Chiara è consulente e formatrice nell'ambito del Controllo Interno, dell'Audit Interno, della Compliance e del Risk Management. Detiene numerose certificazioni internazionali e ha un profondo impegno nell'educazione e nella formazione continua nel campo dell'audit interno.

    Date e Temi:
    1 marzo: Introduzione al nuovo concept
    29 marzo: Esplorazione del nuovo concept - Parte 1
    19 aprile: Esplorazione del nuovo concept - Parte 2

    Orario: 
    Ogni workshop avrà una durata di 2 ore, con 2 CPE (Continuing Professional Education) ciascuno, per un totale di 6 CPE.

    Modalità: 
    I workshop si terranno online e saranno coordinati dal nostro Capitolo ISACA di Venezia.

    Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questi workshop unici e informativi, che offriranno un'occasione preziosa per arricchire le vostre conoscenze professionali e rimanere al passo con gli sviluppi più recenti nel campo dell'audit interno.

    Per registrarsi e ricevere ulteriori informazioni:

  • Caffè digitali - Nel mondo degli attacchi digitali, basta avere la polizza assicurativa Cyber?

    Gentili associati e simpatizzanti,
    ritornano i Caffè Digitali promossi da Isaca Venice Chapter!

    Il giorno 19 gennaio 2024, dalle 15.00 alle 17.00, si terrà l'evento che tratterà di coperture assicurative cyber: 
    "Nel mondo degli attacchi digitali, basta avere la polizza assicurativa Cyber? Dalla ricerca IVASS al mondo reale."

     

    L'argomento del caffè sarà:

    • Un recente studio dell'istituto di vigilanza sulle assicurazioni IVASS, che analizza le proposte attualmente presenti sul mercato, evidenzia la necessità di fare una corretta e approfondita analisi del rischio aziendale con interlocutori assicurativi competenti in digitale e capaci di comprendere molto bene definizioni, esclusioni e limitazioni del contratto assicurativo. 
      Un confronto aperto e continuativo tra gli stakeholder aziendali interni ed esterni deve mettere in luce le priorità e i punti di debolezza dell'organizzazione rispondendo ai prerequisiti minimi richiesti dagli assicuratori e preparare la reazione ad un eventuale incidente o attacco.
      Siamo pronti a far funzionare la polizza e a sopravvivere? 

     

    La partecipazione all'evento è gratuita e consente di acquisire 2 CPE.

  • Cybersecurity intelligence: un'occasione di networking

    Cari associati/e,

    il Board di Isaca Venice Chapter è lieta di invitare tutti i soci del capitolo ad un momento di networking  sotto l'albero, sarà l'occasione per stare insieme e poterci scambiare gli auguri di Natale.

    All'incontro parteciperà il Dott. Ettore Guarnaccia che presenterà il suo ultimo libro e tratterà il tema della cyberintelligence.

    L'evento si terrà presso il Podere la Torre a Schio mercoledì 20 dicembre 2023 alle ore 18.30, la partecipazione darà diritto a ricevere 2 CPE.

    Chi non è ancora socio Isaca, ma è interessato a capire i vantaggi nel diventarlo, può registrarsi e attendere la conferma di partecipazione in base alla capienza disponibile.

    Vi aspettiamo numerosi, a presto. 

    Patrizia, Alberto, Luca, Luigi, Cristiano, Pierluigi, Antonio

    Board Isaca Venice Chapter

  • Caffè Digitali - Ispezioni di Cybersecurity Accreditate

    Il "Cybersecurity Act" europeo, attivo dal 27 giugno 2019, volto a creare un quadro europeo per la certificazione della sicurezza informatica di prodotti ICT e servizi digitali, potrebbe imporre alle varie aziende che operano in questo contesto di dimostrare la loro capacità di garantire la sicurezza delle informazioni trattate e la relativa assenza di evidenti esposizioni ad attacchi cyber. In questo ambito, gli Organismi di Ispezione, certificati secondo la norma ISO/IEC 17020, effettuano valutazioni obiettive, neutrali e imparziali, rilasciando rapporti e certificati che includono la valutazione della maturità dei processi aziendali che durante questa relazione, esploreremo con l'aiuto di due esperti di settore. 

  • Isaca Venice sostiene come sponsor il Digital security festival!

    Isaca Venice sostiene il Digital security festival, iniziativa inquadrata nel mese europeo per la sicurezza informatica che ha l'obbiettivo di sensibilizzare aziende, studenti e persone comuni sul tema della cybersecurity. Nel corso degli eventi del Digital security festival Isaca Venice avrà l'occasione per spiegare le proprie iniziative, a partire dalle note certificazioni.
  • Save the date! Evento in presenza a Trento su AI e cybersecurity!

    A Trento si torna a parlare di cybersecurity.

    Da alcuni anni, ormai, il trend degli attacchi, tanto a livello globale quanto nazionale, è in costante crescita tanto da creare una situazione di allarme.

    Molti esperti sostengono che l'AI viene "anche" utilizzata per facilitare gli attacchi alle reti informatiche.

    Altri rammentano che l'utilizzo delle nuove tecnologie aiutano a proteggere i sistemi.

    Cercheremo, con l'aiuto di esperti del settore, di capire se l'evoluzione dei sistemi di AI porta più vantaggi o rischi.

    Il convegno è rivolto a Manager, Professionisti nel settore IT, Auditor, IS Auditor, Addetti ai Sistemi Informativi, Addetti alla Sicurezza delle informazioni, Responsabile della sicurezza delle informazioni, Consulenti, IT Risk Manager, Responsabile Qualità dei Dati, Responsabile Rischi Operativi, Studenti universitari o Neolaureati.

    Per i soci Isaca l’evento permette di acquisire 7 ore CPE per le certificazioni CISA, CISM, CGEIT, CRISC, CSSP.

    A breve i dettagli sul programma e i relatori.

  • Webinar: Attacchi all'immagine digitale di un'azienda by CSA

    Immagine che contiene Carattere, Elementi grafici, grafica, schermataDescrizione generata automaticamente



    Cyber Security Angels (CSA) - Security By Sharing organizza un webinar sul tema del danno d'immagine alle aziende vittime di attacchi cyber. Gli eventi di CSA sono di norma riservati agli associati ma, in virtù della collaborazione con Isaca Venice, gli associati e i simpatizzanti Isaca Venice che si registreranno all'evento potranno partecipare al webinar.
    Seguire il webinar darà diritto ad ottenere 1 CPE, riportando in questo modulo almeno 2 dei 3 codici che verranno trasmessi durante il webinar stesso.
    Maggiori dettaglio e registrazione all'evento al link qui sotto.

  • Rĕmōti Sermones in plūrĭbus linguis - Crypto attività - Crypto actifs

    Isaca Venice Chapter, in collaborazione con i chapter di Milano, Svizzera e Belgio, organizzano l'evento:


    L'evento darà diritto a 2 CPE.
    Maggiori dettagli e registrazione qui.
  • Segnalazione evento: "La sicurezza informatica nelle PMI e microimprese"

    Pierluigi Sartori, membro del Board di Isaca Venice e immediate past president, sarà uno dei relatori del convegno "La sicurezza informatica nelle PMI e microimprese" organizzato dalla Confcommercio Trentino giovedì 27 aprile a Trento. Per maggiori dettagli e per iscriversi all'evento cliccare sul link qui sotto.

  • Risultati votazioni rinnovo board IVC

    Il Nominating Committee ha ufficializzato il risultato delle votazioni per il rinnovo del Board di Isaca Venice Chapter: congratulazioni e buon lavoro al nuovo Board!

  • Rinnovo del Board IVC per il biennio 2023-24: come votare

    Gentili Associati,

    sperando di fare cosa gradita, ricordiamo che da mercoledì 29 marzo e fino a domenica 2 aprile sono aperte le votazioni per il rinnovo del Direttivo di ISACA VENICE Chapter per il biennio 2023-2024.

    L’elenco dei candidati e la scheda per votare sono disponibili nel sito di ISACA VENICE Chapter all'indirizzo: https://engage.isaca.org/venicechapter/aboutchapter/candidati2324

    Per comodità trovate la scheda per votare allegata anche a questa comunicazione.

    Si vota inviando la scheda di voto compilata all’indirizzo email del Comitato Elezioni elezioni@isacavenice.org entro domenica 2 aprile; la scheda di voto si compila indicando con una “X” i candidati preferiti, fino a 7; le schede con più di 7 preferenze saranno annullate.

    Invitiamo i soci a prendere visione del profilo dei soci candidati e ad esprimere il proprio voto al fine di dare il segno di una partecipazione fattiva alla vita associativa, indispensabile affinché l’associazione possa esprimere tutto il proprio potenziale anche in termini di ritorno di valore per i soci.

    Un cordiale saluto,

    Il Comitato Elezioni

    Claudio Fusco

    Andrea Pederiva

    Roberto Taiariol

  • Corsi di primavera Isaca Venice

    Sono stati attivate le sessioni primaverili dei corsi per le certificazioni ISACA!

    Qui sotto il link alla brochure, per iscriversi accedere agli eventi che si trovano a destra su questa pagina.

Carousel

Opportunità per i soci IVC dal nostro partner CSQA
- Corsi online -

CSQA in qualità di partner ISACA Venice segnala l’opportunità di frequentare online i corsi in programmazione da settembre 2020 per le certificazioni:
- Auditor/Lead Auditor ISO 27001, ISO 22301, ISO 27701
- Profili professionali GDPR
- Security Awareness
Ai soci ISACA Venice regolarmente iscritti sono riservate condizioni di favore (sconto del 20%)

Informazioni e dettagli su  https://www.csqa.it/Formazione/Corsi#courses-sicurezza-ict  

Galleria foto