Dal 26 al 29 aprile 2019 si è svolto a Ekaterinburg il RuCTF, storica competizione di ethical hacking, a cui ha il team «Bacaro Tour» costituto dai ragazzi dell’università di Padova, gli Spritzers, e dai c00kies dell’Università Ca’ Foscari di Venezia supportati dall’ISACA Venice Chapter.
Il team congiunto ha raggiunto un buon quarto posto alla manifestazione che ha visto la partecipazione di 28 squadre provenienti da università di vari paesi europei: Russia, Italia, Germania, Svizzera e Portogallo.
Per la prima volta ha vinto un team non russo, i ragazzi del politecnico di Milano hanno raggiunto il primo posto ! Una soddisfazione per il team veneto e una grande conquista per la sicurezza informatica in Italia !
Visualizza lo scoreboardLe competizioni Capture The Flag di tipo Attacco e Difesa rappresentano uno strumento formativo estremamente efficace, consentono ai partecipanti di affinare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della cyber security, affrontando tematiche di complessità crescente e proponendo sfide che riflettono la costante evoluzione delle vulnerabilità e degli attacchi informatici nel panorama internazionale.