
Gentili associati e simpatizzanti,
con l’anno nuovo ripartono anche i Caffè Digitali promossi da ISACA Venice Chapter.
Il primo appuntamento è inquadrato nel workstream di Information Security (IS) & Cybersecurity (CS) Management:
Gestione delle Crisi Cyber e Genesi di un databreach
Il giorno 25 febbraio 2022, dalle 15.00 alle 18.00, sono infatti previsti due interventi:
La gestione delle situazioni di crisi nella cybersecurity, a cura di Mauro Cicognini:
“La cronaca ci sta dando, in questi mesi,molti esempi di incidenti di cybersecurity, e di crisi in generale. La gestione di questi eventi è uno dei momenti più critici del lavoro di chi si occupa di sicurezza delle informazioni, ma anche, come abbiamo tutti potuto chiaramente constatare, uno di quelli dove è più facile sbagliare. In momenti di forte pressione, senza un processo ben strutturato ed una "macchina" rodata a dovere (con procedure, responsabilità, test, ed altro), la probabilità di fare un passo falso è altissima. Parleremo di cosa possiamo fare per prepararci a dovere ai momenti critici e di quali strumenti è opportuno dotarsi per limitare i danni ed evitare, per quanto possibile, di fare errori gravi”
Genesi di un Data Breach e come affrontarlo, a cura di Alessandro Fiorenzi:
"Cosa è un data breach? quando e come si manifesta o meglio quando e come scopro di aver subito un data breach? Ma soprattutto quali azioni posso mettere in campo per ridurre il rischio di data breach e cosa posso e debbo fare una volta subito un data breach. Andremo a trattare cosa è un data breach con riferimenti a casi concreti e in cosa si distingue rispetto ad un security incident.
Proseguiremo delineando le azioni da intraprendere in caso di data breach. Vedremo perché è importante trattare il tema del data breach con strumenti della digital forensics con un approccio preventivo mediante la forensics readiness, e la gestione mediante strumenti di analisi di DFIR.”
La partecipazione al Caffè Digitale è gratuita e consente di acquisire 3,5 CPE