Announcements

  • IT Governance & Data Protection


    Gentili associati e simpatizzanti,
    prosegue l'iniziativa dei Caffè Digitali promossi da Isaca Venice Chapter che tanto successo hanno avuto nel corso del 2021. Gli eventi saranno mensili e si articoleranno secondo quattro filoni principali:

    • Information Security (IS) & Cybersecurity (CS) Management
    • IT & IS Audit Management
    • IT & IS Risk Management
    • IT Governance & Data Protection

    Il giorno 25 marzo 2022, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà un nuovo evento del filone: IT Governance & Data Protection, dal titolo: Intelligenza artificale, attacchi informatici, data breach e fake news: il punto di vista dei legali.

    Sono previsti tre interventi:

    • Intelligenza Artificiale:e la genesi di un pensiero critico, a cura di Raffaella Aghemo:
      La possibilità di predire il futuro è un desiderio che ha accompagnato l'uomo da sempre. Appare evidente quanto tutto lo sforzo della scienza sia, da sempre, orientato a cercare leggi, formule, modelli in grado di spiegare gli avvenimenti del mondo fisico così da poterli prevedere! Ma  alla possibilità di predire con esattezza il futuro si è sempre opposta una caratteristica tipicamente "umana", ossia la libertà, il libero arbitrio!  Il passaggio attuale della tecnologia da "strumento" a "soggetto", pone inevitabili domande sia a livello etico che normativo! La datafication ha innestato un ambiguo rapporto con gli strumenti algoritmici che possono rappresentare sia un punto di svolta contro le fake news sia però una feroce arma di disinformazione

    • Attacchi informatici, data breach e scenari di guerra,a cura di Costanza Matteuzzi:
      "Gli attacchi informatici rappresentano un reale pericolo per numerose aziende e per i singoli. E' importante allora cambiare mentalità e realizzare un ecosistema protetto. Senza una idonea cybersecurity non può esserci una data protection adeguata. Inoltre si assiste proprio in questi tempi a quanto sia oramai diromepente la presenza della tecnologia anche nello scenario di guerra odierno.

    • Fake news e data breach: l’impatto sulla reputazione aziendale, a cura di Piera Di Stefano:

    La disinformazione, a volte creata ad hoc dalla sleale concorrenza, unitamente ad una pessima gestione delle violazioni di dati personali possono avere un impatto devastante sulla reputazione di un’azienda, compromettendo i rapporti con i vari stakeholders e la finalizzazione di eventuali azioni strategiche messe in campo per rendere maggiormente competitiva la sua presenza sul mercato. Il valore reputazionale di un’organizzazione può subire una forte diminuzione anche in conseguenza di eventi che ledono, a torto o a ragione, l’immagine di coloro che la rappresentano, gestiscono e dirigono a vari livelli, i quali, se coinvolti in vicende negative, possono indirettamente condizionare l’andamento degli affari. Come affrontare tali tipologie di “sinistri”?

    La partecipazione all'evento è gratuita e consente di acquisire 3,5 CPE.