Annual general meeting Isaca Venice Chapter - Assemblea annuale dei soci per approvazione bilancio

When:  Apr 5, 2024 from 15:00 to 19:00 (CET)
Associated with  Venice Chapter

Gentili associati,

si comunica a tutti i soci regolarmente iscritti che viene convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci (Annual General Meeting) in prima convocazione

giovedì 4 aprile alle ore 6:00

presso la sede dell’associazione  in Via Brusade 71, 30027 San Donà di Piave (VE)
e, in seconda convocazione

venerdì 5 aprile alle ore 15:00

Programma:

  • ore 15.00: "A management perspective for a modern approach to cyber security" a cura di Alessandro Franchi.
    • Abstract: La lettura aggiornata dello stato della cyber sicurezza in Italia e nel mondo mette in luce che le situazioni di pericolo per i patrimoni informativi delle aziende sono sempre più complesse da gestire. Dopo una lunga revisione di due recente progetti di ricerca volti a capire come innovare i processi di cybersecurity, ho deciso di proporre in questo libro alcuni dei risultati di alcune ricerche recenti perché credo sia sempre più urgente rendersi conto che la sicurezza IT deve partire dai vertici di un'organizzazione e rappresenta una questione di leadership. Le variabili sistemiche sono troppe per limitare lo studio ai soli aspetti tecnici, seppur
      fondamentali. L'obiettivo è fornire alcuni strumenti di conoscenza per comprendere il mondo digitale, il valore delle informazioni, le implicazioni e la logica di una buona protezione dei dati da una prospettiva manageriale.
    • Bio: Si dedica da “sempre” ai sistemi per l’analisi delle informazioni aziendali, ha maturato la sua esperienza professionale presso incubatori d’impresa, nella consulenza di direzione, nella formazione e nella gestione dell’Information Technology di imprese industriali di varie dimensioni. Laureato in economia, ha conseguito un master in Intelligence & ICT, un master MBA e un PhD, sempre in Business Administration, con una ricerca sui modelli di gestione della sicurezza dei processi IT. È membro di CSA (ITA) e IEEE (USA). A complemento delle sue attività professionali come CIO di Maddalena Spa, si dedica da molti anni alla formazione e divulgazione nell’ambito dell’Artificial Intelligence e della Cyber Security.

  • ore 16:00: "Nuove tecnologie e indagini forensi nella lotta ai crimini economico-finanziari" a cura di Roberto Murenec.
    • Abstract: La progressiva digitalizzazione, di apparati e strumenti di lavoro, tanto a livello hardware quanto a livello software, ha evidenziato che la tecnologia informatica rappresenta uno strumento indispensabile non solo delle attività imprenditoriali, professionali e, più in generale, dell’ordinaria vita quotidiana di ogni singolo soggetto, ma anche un mezzo per compiere illeciti, di varia natura, a danno dello Stato, degli altri enti pubblici, delle imprese e dei privati, ovvero l’espediente per occultare le prove e/o i proventi illeciti delle attività criminose. In questo scenario a partire dagli anni ’80 si è affermata quella attualmente viene chiamata Digital Forensics, un tempo Computer Forensics, una disciplina o, meglio, una scienza che abbraccia fattori di natura fortemente tecnica coniugati alle scienze giuridiche e che fornisce delle linee guida generali di comportamento che dovrebbero essere osservate da tutti coloro che sono chiamati a cimentarsi con l’identificazione, la preservazione, l’acquisizione e l’analisi delle informazioni digitali siano esse presenti su supporti di archiviazione che in Rete. Trattasi di un settore, pionieristico e trasversale, cui è stato rilevato, in più riprese, che non si possa più prescindere nell’esecuzione delle attività investigative, atteso che il dato digitale è stato assimilato in tutto e per tutto al “tradizionale” documento cartaceo come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
    • Bio: Ispettore in forza al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Pordenone in possesso della qualifica di “Computer Forensics e Data Analysis” (C.F.D.A.) conseguita nel 2015 al termine del corso di post-formazione presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ostia (RM). Oltre ad avere esperienza diretta nel settore della Digital Forensics tanto come attività operativa per il Corpo quanto come Consulente Tecnico del Pubblico Ministero, il personale patrimonio conoscitivo è stato ulteriormente arricchito con:
      - la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano” Telematica – Roma;
      - l’”Executive Master in Digital Forensics” presso l’Istituto di Scienze Forensi (ISF) di Corsico (MI);
      - il Master II livello di specialista in “Cybersecurity, Digital Forensics e Data Protection” presso Università degli Studi “Niccolò Cusano” Telematica – Roma;
      - il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in "Cyber-Security: Policy, Regulation and Technical Aspects" presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma (UniRoma5), che gli hanno consentito di approfondire diversi settori della materia e interagire con i più importanti Consulenti Informatici Forensi operanti nel panorama nazionale ed internazionale. Nello specifico settore è in possesso di certificazioni internazionali; è autore di articoli di approfondimento per la rivista “Compliance” della Seac S.p.A. di Trento e di pubblicazioni tecnico-giuridiche quali “Digital Forensics: aspetti tecnico-giuridici e operativi sul trattamento dei dati digitali” e “Cyber-attacchi truffe e minacce informatiche” che gli hanno valso recensioni positive sul tema della Digital Forensics e delle sue diverse branche nonché sul contrasto al cyber-crime e sulla tutela della privacy. Ha ricoperto, in più occasioni, incarichi di insegnamento nel settore della Digital Forensics e dell’Awareness presso alcuni Reparti del Corpo, dal Centro Addestramento Trieste alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila ed ha avuto modo di presenziare ad alcuni eventi esterni organizzati:
      - dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Pordenone;
      - dall’International Information Systems Forensic Association a favore del quale è stato anche autore di due contributi pubblicato su IISFA per Memberbook 2023 e 2024 Digital Forensics, l’ultimo dei quali sul tema delle perquisizioni informatiche;
      - dal comitato organizzatore del Digital Security Festival, evento che ha visto il coinvolgimento delle Regioni Veneto e Friuli Venezia-Giulia nel mese di ottobre 2023;
      - dallo European Forensics Institute di Malta, Istituzione superiore di livello universitario fondata nel 2018 con l’obiettivo di creare un polo professionale nel campo delle indagini forensi.
      E’, inoltre, socio del Centro Studi Informatica Giuridica – Osservatorio di Bologna, di IISFA, dell’Osservatorio Nazionale di Informatica Forense (ONIF), nonché dell’Associazione Laboratory for Intelligence (LAB4INT).

  • ore 17:00: assemblea dei soci

  • ore 17:30: approvazione del bilancio 2023

  • seguirà aperitivo di networking


L’Assemblea Annuale Ordinaria viene convocata per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Resoconto attività 2023
  2. Approvazione Bilancio
  3. Attività per il 2024
  4. Varie ed eventuali.

Per partecipare è necessario iscriversi registrandosi all'evento.

La partecipazione consentirà di acquisire 3 CPE.

Nel caso non possiate essere presenti si prega di inviare la scansione delle eventuali deleghe firmate ad info@isacavenice.org.


Vi aspettiamo.

Location

Villa Italia Padova
Via S. Marco, 51
Padova, 35129

Pricing Information

Registration Price
Member €0.00