Announcements

  • Sondaggio su European Cybersecurity Skills Framework (ECSF)

    Carissimi associati e simpatizzanti,

    ENISA sta attualmente cercando feedback sul European Cybersecurity Skills Framework (ECSF), anche attraverso un apposito sondaggio aperto fino al 30 maggio 03 giugno. Il Framework è stato originariamente creato nel 2022 per supportare l’identificazione e l’articolazione di compiti, competenze, abilità e conoscenze associate ai ruoli dei professionisti europei della sicurezza informatica. ISACA ha allineato le sue credenziali all’ECSF nel 2022.

    ENISA mira in particolare a comprendere/determinare lo stato attuale dell’adozione e dell’uso del European Cybersecurity Skills Framework (ECSF) tra i diversi Stati membri dell’UE, al fine di valutare eventuali azioni da intraprendere nella revisione (già in corso) del Framework.

    Oltre a rispondere al sondaggio di ENISA, ISACA ha avuto l’opportunità di presentare un documento separato che mostra le risposte/risultati per ciascun Capitolo dell’UE, il quale rifletterebbe il “sentiment” sull’ECSF di ciascuno Stato membro dell’UE. Per preparare questo documento, vi chiediamo quindi di fornire le vostre risposte entro giovedì 30 maggio, in modo da avere il tempo sufficiente per raccogliere le risposte e redigere il documento finale di ISACA. Si tratta solo di 4 semplici domande a risposta multipla e una domanda aperta, tempo stimato di compilazione: 2-3 minuti.

    Grazie mille in anticipo per la vostra collaborazione! 🙌