Gentili associati, è convocata la nostra Assemblea Ordinaria (Annual General Meeting), si svolgerà in il 4 aprile alle ore 06:00 presso la sede di Isaca Venice Chapter e, in seconda convocazione il 4 aprile a Padova, presso l'hotel Four Points by Sheraton,Corso Argentina, 5.
Aprirà l'incontro l'intervento "Yet Another Risk Depiction (YARD)" a cura di Luigi Sbriz: la gestione del rischio è innanzitutto un sistema e, pertanto, è composta da una serie di processi che interagiscono tra loro, sia in sequenza, utilizzando l'output di una fase completata come input per la fase successiva, sia in maniera trasversale, interessando più fasi contemporaneamente
A seguire l'intervento "Amministratori e funzioni di controllo interno alla prova della adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili" a cura di Andrea Pederiva: l’obbligo, previsto dall’art. 2086, comma 2, c.c., di istituire assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati, non solo quale presidio per la tempestiva rilevazione della crisi e la salvaguardia della continuità aziendale, ma anche — e soprattutto — come espressione del dovere di diligenza funzionale a garantire una gestione conforme ai principi di corretta amministrazione in imprese caratterizzate da solidità economico-finanziaria, o comunque in bonis. Viene esaminata la tipizzazione dell’obbligo e ne vengono proposte modalità attuative calibrate sulla natura e sulle dimensioni dell’impresa. Si approfondiscono infine le implicazioni operative per le funzioni di controllo interno, con particolare riferimento al ruolo della funzione di Internal Audit nella verifica e nel monitoraggio dell’effettiva adeguatezza degli assetti.
Seguirà l'approvazione del bilancio, la presentazione del rapporto annuale del Consiglio uscente per l'anno solare trascorso e alla presentazione e approvazione del bilancio 2024, avrà luogo anche la ratifica dell'elezione del Consiglio 2025-2026 e l'assegnazione delle cariche sociali, per poi concludersi con l'illustrazione delle attività previste per il 2025.
Per chi fra gli associati desiderasse presentare un argomento di proprio interesse nei settori della sicurezza delle informazioni, audit, governance, gestione del rischio e conformità sarà inserito nel programma dell'evento. La partecipazione all'evento è gratuita per tutti gli associati IVC e si concluderà con un aperitivo offerto dal capitolo di Venezia.
Un caro saluto
Patrizia Zecchin
Presidente ISACA Venice